Geom. Alfredo Mancinelli nato a Recanati nel 1951, si diploma nel 1970 presso l’Istituto Superiore Geometri di Macerata.
Nel 1969 inizia il suo tirocinio presso lo studio del Geom. Franco Luchetti di Castelfidardo, conclusosi nel 1972, quando entrerà come dipendente del Comune di Recanati.
Dal 1974 al 1979 collabora con la “Coop. Arch. E Ing. Di Reggio Emilia e con Arch. O. Piacentini” presso il Comune di Recanati per la redazione del Piano Particolareggiato del Centro Storico-Piani Particolareggiati n. 3 e 4 (aree di espansione per ha 80 circa).
Dal 1979 lavora come libero professionista nel proprio Studio in collaborazione con altri tecnici, inizia così la sua attività professionale sviluppando prevalentemente temi di edilizia pubblica e residenziale, realizzando opere di recupero urbano ed architettonico.
Lo studio si occupa di progettazione architettonica e di tutte le attività ad essa connesse, caratterizzando ogni progetto nel rispetto dell’uomo, dell’ambiente e del patrimonio culturale, con dettagli e materiali tipici del luogo, dando forma ad un connubio tra “ricordo e contemporaneità.
Lo studio si propone come interprete e sviluppatore di idee innovative nate per durare nel tempo, fondate su solide basi culturali, sulla alta qualità del progetto e delle opere stesse, rispondendo alle esigenze del committente è in grado di offrire la totale competenza della progettazione e della realizzazione dell’opera avvalendosi di collaboratori e supporti tecnici che coprono la gestione complessiva dell’intero processo progettuale e costruttivo.
Con sede a Recanati, lo studio opera in un territorio ricco di opportunità immobiliari sia nelle nuove costruzioni che nel recupero di casali e di architetture storiche, offrono infatti paesaggi e contesti unici in cui i palazzi storici dei più bei borghi interni e le ville immerse nel verde si affacciano tra mare e monti.